L’ A.S.Merano vede la luce l’ 11 febbraio del 1960.
L’Avv. Antonio Fiorio, nella prima assemblea, veniva eletto Presidente con a fianco Montali quale coordinatore e direttore tecnico per le prime sezioni: pallacanestro, ciclismo e scherma.Più che di nascita quindi, si dovrebbe parlare di “confluenza affettiva” intorno ad una creatura sportiva che aveva tutte le qualità per …. nascere adulta: fatto sta che attorno al solito tavolo della solita birreria Gigi Montali, Carlo Deflorian, Germano De Bernardo, Carlo Sovilla, Renato Cereghini, Galassi, Italo Comini, Concin, Bellesini, Mattei, davano costituzione e statuto al nuovo sodalizio.I suoi natali hanno però origini ancora più lontane. Ne fanno fede i “genitori” che provenivano da esperienze sportive collaudate: quelle del Circolo Universitario Cittadino (1947 – 1952), della Polisportiva Alto Adige (1953) e quelle del Gruppo Sportivo Fiamma (1955 – 1959).
Iniziava così, mentre l’Olimpiade di Roma si accingeva ad accendere gli entusiasmi degli sportivi italiani, la vita dell’ A.S.M.
Mentre la Sezione Scherma entrava subito in crisi per la partenza dell’indimenticabile maestro Italo Comini (e senza un maestro federale questa disciplina non può essere consentita), anche il ciclismo decideva la sospensione dell’attività per non affollare inutilmente le possibilità cittadine in questo settore.
Nello stesso tempo il basket proseguiva a tutta velatura e nascevano le nuove sezioni: prima lo Sci Alpino, poi la risorta Scherma grazie alla presenza del nuovo maestro Vito Tomasino, poi lo Sci da Fondo, quindi l’Atletica leggera, la Corsa in Montagna e il Nuoto, con sporadiche apparizioni di altre attività sportive quali il Baseball, il Tiro con l’Arco e il Tempo Libero.
Attualmente le sezioni in attività sono ben 10: Basket femminile, Scherma, Sci Alpino, Sci Nordico, Nuoto, Arti Marziali, Atletica leggera, Pattinaggio Artistico, Pallavolo e Ciclismo (MTB & BDC).